CONSOLLE AVVOCATO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Oggetto: Consolle Avvocato – COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Cari Colleghi,

dalla giornata di ieri, aprendo la Consolle Avvocato, appare la comunicazione che la convenzione stipulata tra l’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine ed Open Dot Com scadrà con effetto dal 30/06/2019, invitando gli iscritti a stipulare individualmente un nuovo contratto della durata annuale o triennale a delle tariffe ben maggiori agli importi precedentemente convenuti e dei quali fino ad ora si era fatta carico l’Unione Triveneta tramite i Consigli dell’Ordine.

Tale stato di cose è dovuto al recesso effettuato da Open Dot Com a fronte del quale l’Unione Triveneta si è immediatamente attivata per individuare tempestivamente una soluzione al problema.

L’Unione Triveneta, in collaborazione con i singoli Ordini e i referenti informatici nominati dagli stessi, ha vagliato le offerte giunte da gran parte dei fornitori di tali servizi.

E’ emersa quasi immediatamente l’impossibilità di mantenere la struttura attuale, basata su di un punto di accesso di proprietà dell’Ordine, per ragioni economiche.

L’utilizzo degli strumenti attuali, nonostante le trattative portate avanti dall’Ufficio di Presidenza del Triveneto, avrebbe comportato esborsi incompatibili con i bilanci dei singoli Ordini, o la necessità da parte degli iscritti di farsi carico direttamente di gran parte dei costi.

Ciò sarebbe stato incompatibile con la politica, fin qui seguita dal nostro Ordine e dall’Unione Triveneta, di garantire come welfare attivo la possibilità di interagire con sistema P.C.T. senza costi per gli iscritti, come invece accade in molte realtà territoriali del paese.

Il Triveneto e gli Ordini interessati, hanno quindi valutato le varie offerte alternative dal punto di vista tecnico ed economico e, con delibera di data 4 maggio 2019, hanno assunto una decisione che rivoluziona l’approccio ai software essenziali per l’esercizio della nostra Professione.

Appoggiandoci a una solida società del settore , Namirial S.p.A - la stessa che già ci fornisce i servizi di posta elettronica certificata - abbiamo deciso di adottare un prodotto totalmente nuovo.

Questo ha comportato per i “testatori” individuati dai singoli Ordini un grave impegno, in uno sforzo davvero encomiabile, in ragione dei tempi strettissimi che ci sono stati concessi dalla disdetta, al fine di mettere a disposizione di tutti un sistema che garantisce le funzioni essenziali base per operare con il sistema PCT.

La scelta è stata indubbiamente coraggiosa, ma comporterà tutta una serie di vantaggi nel futuro prossimo:

• innanzitutto un notevole risparmio economico rispetto a quanto fin qui sostenuto (liberando quindi risorse dell’Ordine per altre attività senza gravare sulle quote);

• il fatto che il progetto potrà essere condiviso con le altre realtà territoriali che utilizzano il sistema precedente, mantenendo quella uniformità che ci consente di essere un interlocutore di rilievo con il Ministero per modifiche ai programmi e implementazioni;

• la natura aperta e modulare del nuovo sistema che consentirà di implementare nuove funzionalità, con tutti i vantaggi per gli utenti che potranno conseguirne;

• La possibilità di acquisto del programma. Ciò ci consentirebbe di non essere più sottoposti a gravose proposte delle software houses che gestiscono detti servizi.

Speriamo quindi che i piccoli disagi, che ci auguriamo minimi nel passaggio al nuovo sistema saranno compensati dai vantaggi che il nuovo sistema offrirà nell’immediato e ancora più nel prossimo futuro.

Il nuovo sistema: ProPCT, allo stato, consente i depositi telematici, le notifiche via pec e la consultazione dei registri di cancelleria. In tempi relativamente brevi fornirà molti altri servizi, alcuni già noti, altri totalmente nuovi.

Vi anticipiamo che nel corso di giugno i nostri referenti informatici terranno diversi incontri formativi che Vi consentiranno di apprendere l’uso di ProPCT che di fatto è un sistema molto intuitivo e di facile utilizzo, e che verrà posto a Vostra disposizione nei primissimi giorni di giugno insieme ai Tutorial online, in modo da assicurare sino al 30 giugno di doppio binario con il sistema precedente.

Il funzionamento del programma è tipo wizard (una procedura simile a quella che si usa per l’installazione di un programma), che conduce l’utente passo dopo passo alla conclusione della procedura che si intende eseguire (p.e. deposito telematico).

Si tiene a precisare che, ove lo desideriate, potrete individualmente stipulare il contratto con Open Dot Com alle condizioni da questa indicate proseguendo dal mese di luglio in poi l’utilizzo della Consolle Avvocato in via esclusiva o parallela al nuovo strumento informatico ProPCT.

Nella convinzione di aver perseguito, nell’interesse di tutti i nostri iscritti, una scelta unica nel panorama nazionale e proiettata al futuro, porgo cordiali saluti.

Avv. Alessandro Cuccagna