Tweetbutton tweet

SETTIMA COMUNICAZIONE URGENTE CORONAVIRUS

Gentili Colleghe,

Pregiati Colleghi,

siamo ad aggiornarVi sugli ulteriori sviluppi avutisi anche a seguito della riunione avuta ieri fra tutti i Presidenti dell'Unione Triveneta in video conferenza con l'applicazione "zoom" che era la prima volta che usavo e non presenta inconvenienti e che mi sento di consigliare.

In estrema sintesi: il Triveneto ha disposto un intervento presso il Ministro della Giustizia Buonafede, onde chiarire la portata dell'art. 1 comma due del D.L. n. 11 del 8.3.2020, in quanto, come a tutti è noto la portata letterale della disposizione è tale da ingenerare dubbi circa l'effettiva sospensione dei termini per tutti i procedimenti civili e penali, e non con riferimento solo a quelli le cui udienze sono oggetto di rinvio.

L'avvocatura del Triveneto ha chiesto di intervenire presso la Cassa Forense in modo da adottare ogni misura atta a contenere l'effettivo versamento dei contributi posto che il rinviare il versamento alla data del 30 settembre all'atto pratico non fa che differire nel tempo il problema.

Si è chiesto altresì al CNF di fare la massima pressione a che il Governo voglia considerare l'opportunità di estendere gli sgravi fiscali ai professionisti iscritti alle Casse private come la nostra; attualmente vi è un'ipotesi governativa di un riconoscimento di uno sgravio per i soli professionisti iscritti alla gestione separata dell'INPS.

In attesa dei chiarimenti, prosegue il confronto piuttosto serrato e giornaliero con la Magistratura del Foro e del Distretto, per l'ipotesi in cui, malauguratamente, dovesse prevalere un'interpretazione restrittiva dell'art. 1 del  DL 11/2020. Si sta definendo un accordo, possibilmente da applicarsi su base distrettuale, in forza del quale le istanze di remissione in termini vengano tutte accolte, nel rispetto dello spirito della normativa d'urgenza adottata, mi permetto di dirlo con qualche incertezza, dal Governo.

Allo stato, sono in corso le prove per lo svolgimento delle udienze in video conferenza. Prove che si concluderanno nella giornata odierna e di cui vi daremo contezza. Al riguardo, si informa che tale modalità è stata già sperimentata con successo nel Distretto della Corte d'Appello di Venezia e le specifiche tecniche in uno alle indicazioni dei referenti informatici del COA di Venezia verranno messe a disposizione attraverso i consueti canali.

Da ultimo, segnaliamo che il Consiglio ha deciso di differire il versamento del canone annuale alla data del 1° giugno p.v., potendosi utilizzare gli avvisi pagoPA già inviati che hanno una scadenza tecnica valevole sino a tale data.

Infine, quale comunicazione di servizio che in ogni caso verrà pubblicata sul sito, da domani 12 marzo 2020, la Segreteria dell'Ordine ove non rispondesse al recapito di telefonia fissa, sarà raggiungibile al recapito di telefonia mobile n. 32885334401.

Alleghiamo alla presente:

- comunicazione a firma della dott. Garlatti Presidente del Tribunale per i Minorenni

- comunicazione del Governatore dott. Fedriga in ordine alle limitazioni all'accesso all'Ufficio Tavolare

- comunicazione della Ragioneria Territoriale dello Stato

- scheda rinvio udienze dott. Bernieri di Lucca

- scheda rinvio udienze dott. Benincampi

- ordine di servizio n. 3/2020 del dott. Reinotti

Con i migliori saluti

       IL PRESIDENTE                                             IL SEGRETARIO

Avv. Alessandro Cuccagna                                    Avv. Andrea Melon