Tweetbutton tweet

PCT - SPERIMENTAZIONE IN CORTE DI CASSAZIONE

Cari Colleghi,

lo scorso 26 ottobre è partita la sperimentazione del processo civile telematico in Corte di Cassazione. 

Nella mente del Legislatore detto periodo di prova - senza valore legale- dovrebbe proseguire sino al 31 dicembre. Dal 1 gennaio sarà poi possibile depositare gli atti introduttivi con il cd "doppio binario", cioè a scelta della parte se in modalità telematica o tradizionale cartacea.

Infine, dal 16.04.2021 verrà disposta l'obbligatorietà del deposito telematico degli atti introduttivi in Corte di Cassazione.

Nella finalità di accompagnare lo sviluppo delle attività preordinate a garantire la realizzazione del processo civile telematico, è stato costituito un team di lavoro formato da alcuni referenti informatici per ogni Foro. Per quel che concerne Trieste, sono stati individuati i sottoscritti, che hanno dato la loro disponibilità a seguire il passaggio - già affrontato per il primo e il secondo grado di giudizio - anche in Corte di Cassazione.

Alla luce di un tanto, si chiede la disponibilità dei Colleghi del Foro di Trieste, che abbiano in scadenza il deposito di un atto introduttivo entro la fine dell'anno avanti la Corte di Cassazione, a partecipare alla sperimentazione.

I requisiti per poter essere inseriti nel programma sono:

- dover depositare un atto introduttivo (ricorso, controricorso, ricorso incidentale) entro il 31.12.2020 (è esclusa la materia tributaria)

- disporre già di un Collega domiciliatario a Roma in possesso dell'originale del plico, in quanto entro il giorno successivo in cui si effettua il deposito telematico (attualmente privo di valore legale) andrà depositato il fascicolo cartaceo.

I sottoscritti si rendono disponibili a seguire il Collega passo passo durante l'intera operazione di deposito, se del caso anche coadiuvandolo di persona nel suo studio.

Alla luce di un tanto invitiamo gli interessati a manifestare la loro disponibilità inviando una mail o telefonando alla Segreteria dell'Ordine degli Avvocati.

I nostri migliori saluti

I Referenti Informatici

avv. Roberta Isernia

avv. Michele Grisafi