Tweetbutton tweet

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Corso biennale di alta formazione specialistica di Diritto del Commercio Internazionale, organizzato dal Comitato nazionale UIA, il cui primo modulo sulla Deontologia si terrà il 17-18 maggio 2024. Il Corso biennale, approvato dal Ministero della Giustizia (PDG del 19/02/2024) ai sensi dell’art. 7, comma 1, D.M. n. 144/201 all’esito della verifica di conformità del programma didattico con le linee guida ministeriali, consiste in 272 ore complessive di attività didattica, tenuto nell’arco di 27 mesi, suddivise in: - 20 moduli di 12 ore ciascuno il terzo fine settimana del mese (8 ore il venerdì h 09:30-13:30 e 14:30-18:30, e 4 ore il sabato h 09:30-13:30); - 1 modulo di 8 ore di Legal English a cura del British Institute of Florence; - 2 moduli ulteriori di 12 ore ciascuno in forma di seminario, corso di formazione o altri eventi formativi di UIA Parigi (www.uianet.org) svolti all’estero, in lingua inglese o francese, da scegliere (uno per ciascun anno del biennio) tra gli eventi calendarizzati da UIA Parigi ed “accreditati” a tal fine dal Comitato Scientifico della Scuola.

Le lezioni “in presenza” si terranno a Firenze presso Villa Ruspoli, Piazza dell'Indipendenza 9, Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze) ed in videoconferenza interattiva con un tutor d’aula presso le sedi decentrate c/o gli Ordini degli  Avvocati “soci collettivi” dell’UIA o altre sedi dedicate a Milano, Roma, Torino e Verona (da confermare comunque anche in dipendenza del numero minimo di iscritti presso ogni sede locale). Le sedi di Milano e Roma sono ancora da definire.
La quota di iscrizione al Corso è di € 3.000,00 (compresa IVA al 22%) per l’intero biennio, ridotta ad €2.800,00 (compresa IVA al 22%) per i Soci Ordinari UIA in regola con il pagamento delle quote. Tale quota include i moduli di Legal English, nonché la quota di iscrizione a n. 2 (due) eventi formativi (seminari, webinar o corsi di formazione) organizzati da UIA (www.uianet.org) svolti all’estero in lingua inglese o francese, a scelta dell’iscritto tra quelli a tal fine “accreditati” dal Comitato Scientifico della Scuola (mentre fanno carico al partecipante le spese di trasporto A/R per la destinazione estera, vitto ed alloggio, nel caso di partecipazione “in presenza”).
La quota potrà essere versata in due rate, il 50% all’atto di iscrizione e la seconda (a saldo) entro il 31 dicembre 2024.
Le rate dovranno essere tassativamente versate entro le scadenze indicate, a pena di esclusione dal Corso, del diritto all'attestazione di frequenza e dell'ammissione alla prova finale. La sottoscrizione della domanda di iscrizione comporta l’impegno al versamento di tutte le rate anche in caso di abbandono del corso, salvo gravi ed eccezionali motivi che verranno valutati dal Comitato di gestione.
La gestione amministrativa ed economica del Corso è curata dalla Segreteria Organizzativa:
MJ Eventi Sas.
 Si allega il programma didattico del Corso con l’elenco dei docenti.

Tutto quanto sopra, sempre che sia possibile raggiungere un numero minimo di iscritti
complessivamente non inferiore a 50 sull'intero territorio nazionale.