Tweetbutton tweet

NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Come noto, il comma 3-ter all'art. 6 del D.L.12 settembre 2014, n. 132, introdotto dall'art. 9 del D-Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 prevede che i Consigli dell'Ordine ricevano telematicamente gli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia(1), curandone la conservazione ai sensi di legge (2)  e rilasciandone copia autentica.
Al fine di offrire servizi utili e gratuiti ai Consigli dell’Ordine e di semplificare l’attività professionale degli Avvocati italiani - che, così, potranno disporre di un unico sistema gratuito per il deposito degli accordi - il Consiglio Nazionale Forense tramite la FIIF ha sviluppato e mette a disposizione la piattaforma

http://negoziazione.consiglionazionaleforense.it

per i depositi ai COA delle copie degli accordi, che sostituisce a partire da oggi, 5 febbraio 2024, quella ideata dall’Osservatorio permanente sulla giurisdizione (ONPG) cui, da tempo, la maggior parte degli Ordini ha aderito.
L’utilizzo del programma on-line è intuitivo per gli avvocati, che potranno accedere con i consueti servizi di identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati (3) e caricando in upload il file della negoziazione (ed in via temporanea, qualora distinto, il file del nullaosta o di autorizzazione del competente procuratore della Repubblica). Gli avvocati potranno, inoltre, consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché quelle degli accordi depositati dai Colleghi (co-difensori o difensori di controparte) presso uno dei Consigli dell’Ordine italiani.

Gentile Presidente,
Responsabile per l’Informatica del COA
come noto, il comma 3-ter all'art. 6 del D.L.12 settembre 2014, n. 132, introdotto dall'art. 9 del D-Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 prevede che i Consigli dell'Ordine ricevano telematicamente gli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia1, curandone la conservazione ai sensi di legge2 e rilasciandone copia autentica.
Al fine di offrire servizi utili e gratuiti ai Consigli dell’Ordine e di semplificare l’attività professionale degli Avvocati italiani - che, così, potranno disporre di un unico sistema gratuito per il deposito degli accordi - il Consiglio Nazionale Forense tramite la FIIF ha sviluppato e mette a disposizione la piattaforma
http://negoziazione.consiglionazionaleforense.it
per i depositi ai COA delle copie degli accordi, che sostituisce a partire da oggi, 5 febbraio, quella ideata dall’Osservatorio permanente sulla giurisdizione (ONPG) cui, da tempo, la maggior parte degli Ordini ha aderito.
L’utilizzo del programma on-line è intuitivo per gli avvocati, che potranno accedere con i consueti servizi di identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati3 e caricando in upload il file della negoziazione (ed in via temporanea, qualora distinto, il file del nullaosta o di autorizzazione del competente procuratore della Repubblica). Gli avvocati potranno, inoltre, consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché quelle degli accordi depositati dai Colleghi (co-difensori o difensori di controparte) presso uno dei Consigli dell’Ordine italiani.
1 per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori del matrimonio, e loro modifica, e di alimenti.
2 art. 43 del decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82
3 art. 11, comma 2 del decreto Legge n. 132/2014
L’applicativo permetterà, altresì, l’agevole recupero delle informazioni da parte dei Consigli dell’Ordine che, tramite procedure automatizzate potranno così approvare il deposito, consultare, recuperare i file digitali, esibire e attestarne la conformità in maniera semplificata utilizzando, se ritenuto, il modello di attestazione contenuto nella piattaforma.
Tutti i Consigli dell’Ordine sono già censiti con le credenziali del Presidente che, accedendo con la propria identità digitale dall’apposito menù potrà creare amministratori e delegati alle attività della piattaforma.
In occasione dell’incontro di Esperienze a Confronto programmato per il 15/16 febbraio 2024 a Bologna sarà fatta una presentazione completa della piattaforma.
Per qualsivoglia informazione od approfondimento tecnico, il Consiglio nazionale forense ha organizzato un help desk, dalle ore 10 alle ore 13 raggiungibile a questo indirizzo mail negoziazione@consiglionazionaleforense.it al numero di telefono 06 977 488.

1) per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori del matrimonio, e loro modifica, e di alimenti.
2)  art. 43 del decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82
3) art. 11, comma 2 del decreto Legge n. 132/2014