Tweetbutton tweet

FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA - DISPOSITIVI IN REVOCA

Gentili Colleghe Pregiati Colleghi,

con riferimento alla comunicazione pervenutaci mi sono permesso, nell'interesse di tutti compiere una prima verifica. Parrebbe che il problema risieda in una fornitura di microchip utilizzati da tutti o quasi i soggetti che erogano dispositivi di firma elettronica digitale, in buona sostanza pur essendo oggi attivi i dispositivi di firma elettornica, non avrebbero proprio in conseguenza di questo difetto i requisiti tecnichi, ragion per cui il Ministero ne sospenderà l'efficacia alla data del 31/12 p.v..

Il consiglio che posso dare, oltre a quello, per chi è dotato della chiavetta NAMIRIAL di verificarne la validità, è di anticipare tutti gli adempimenti di fine dicembre inizi gennaio.

Da parte dell' Ordine ove avessimo ulteriori riscontri si provvederà ad informare tempestivamente tutti gli iscritti.

Con i migliori saluti.

 

       Il Prresidente

Avv. Alessandro Cuccagna

 

Con la presente si fa seguito alla nota AGID Agenzia per l’Italia Digitale, del 24/05/2022 – qui il testo completo – relativa alla prossima dismissione di circa un milione di certificati di firma elettronica qualificata, pari al 25% dei certificati qualificati di firma digitale attivi sul territorio nazionale, ospitati su smart card o chiavette USB. Come evidenziato nella nota in argomento, le firme apposte con i dispositivi in parola, a partire dal 31/12/2022, data prevista di revoca, non saranno considerate valide.

Nessuno dei certificati emessi da Namirial Ente Certificatore è interessato dalla problematica in argomento.

Al fine di supportare i Professionisti nella gestione delle criticità connesse all’imminente revoca di un numero tanto esteso di certificati, Namirial ha comunque predisposto un piano di verifica e sostituzione dei certificati emessi da altri Enti Certificatori interessati, con nuovi dispositivi conformi con le disposizioni vigenti in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari qualificati in ambito eIDAS.

Attraverso le informazioni presenti sulla pagina https://www.verificafirma.it/download-namirial-sign/  è possibile verificare se un certificato sia tra quelli prossimi alla dismissione.  

Nel caso in cui il dispositivo verificato sia da sostituire, si potranno contattare i referenti Namirial ai seguenti recapiti:

Dott. Giuseppe Ceccarelli

g.ceccarelli@namirial.com | +39 347 2162969

Pensiamo che la trasmissione della suddetta nota a tutti gli iscritti degli Ordini forensi possa essere utile onde evitare criticità e interruzioni dell'attività professionale.