SPORTELLO DEL CITTADINO – INVITO ALLA DOMANDA D'ISCRIZIONE

Gentili/Egregi Iscritti,

Si segnala a tutti i Colleghi la possibilità di collaborare al funzionamento dello Sportello del Cittadino, importante servizio che, come previsto della Legge Professionale, deve essere assicurato presso ogni Foro.

Si potrà  segnalare la propria disponibilità ad aggiungersi all’elenco dei Colleghi iscritti allo Sportello inviando, debitamente compilata, alla pec dell’Ordine la domanda di iscrizione nell’Elenco dei Professionisti iscritti allo sportello, ovvero consegnandola direttamente alla Segreteria

Il C.O.A. di Trieste, ricorda agli Iscritti che, al fine di incentivare l’iscrizione all’elenco dei volontari per lo Sportello del Cittadino, ha deliberato quanto segue già nel 2013 e anni successivi:

1. l’iscrizione all’elenco e la puntuale prestazione del servizio danno titolo all’esenzione dall’obbligo di provare l’adempimento dell’obbligo formativo in materia di Deontologia professionale;
  2. l’iscrizione all’elenco e la puntuale prestazione del servizio danno titolo all’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia civile e 2 in materia penale all’anno;
  3. l’iscrizione all’elenco e la puntuale prestazione del servizio danno titolo a ricevere in omaggio 2 tessere prepagate all’anno  per la fotocopiatrice disponibile all’Ordine.

Si sottolinea come l’esperienza dello Sportello può essere molto formativa per i volontari che prestano questo servizio, soprattutto se giovani, e che più sono gli iscritti meno sono gravosi i turni. Si ricorda che lo sportello è aperto ad esclusione dei mesi di agosto e del periodo appena trascorso delle Festività, tutti i venerdì non festivi dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Si tratta quindi di un impegno deontologicamente meritevole e non troppo oneroso.

Si raccomanda ai volontari la scrupolosa osservanza del Regolamento del CNF 19.4.2013 n. 2 al cui articolo 5 (qui allegato in pdf) vengono dettate le regole per la domanda d’iscrizione.