Tweetbutton tweet

MIGRAZIONE DA REGISTRO CONTENZIOSO A VG DI UNA PARTE DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

 

Care Colleghe,

Cari Colleghi,

Vi informiamo che con comunicazione del 17.1.2024 il Dipartimento per la transizione digitale del Ministero della Giustizia ha dato notizia della ricodificazione e migrazione dal registro contenzioso civile ordinario (CC) al registro volontaria giurisdizione (VG) dei procedimenti in materia di persone, minorenni e famiglie specificati in allegato.

La modifica riguarda solo i procedimenti iscritti a ruolo dopo il 15.1.2024 e comporterà un aggiornamento dei redattori in uso negli studi legali. Pertanto i procedimenti già iscritti alla predetta data i depositi continueranno a essere effettuati nel registro in cui sono stati iscritti.

Qualora il deposito venga effettuato nel registro contenzioso anziché in quello di volontaria giurisdizione la Cancelleria sarà costretta a rifiutarlo per l’impossibilità del sistema di trasferire il procedimento da un registro all’altro. In ogni caso la ricevuta del pagamento del contributo non verrà validata, per cui potrà essere utilizzata nel deposito dell’atto nel registro corretto.

Nonostante la modifica di registro, l’importo del contributo unificato  rimarrà invariato in mancanza di diverse indicazioni ministeriali.

Infine qualora il software di deposito non fosse aggiornato con in nuovi codici si potranno selezionare: 

  • come oggetto nel registro generale degli affari di volontaria giurisdizione il codice residuale 400999 "altri istituti camerali e di volontaria giurisdizione"
  • come atto introduttivo il “ricorso generico",
  • come atto endoprocessuale la “memoria generica”, 

preavvisando la cancelleria che potrà modificare manualmente i codici, purché il deposito sia effettuato nel registro corretto.